Menu
menu

Differenza tra selfie e autoritratto fotografico?

Si potreb­be scri­ve­re inte­ri trat­ta­ti psi­coa­na­li­ti­ci sul­la dif­fe­ren­za tra un sel­fie e un auto­ri­trat­to, tut­ta­via la mia pro­fes­sio­ne non è quel­la del cri­ti­co né quel­la del­lo psi­co­lo­go.

Per me il sel­fie è una foto­ri­cor­do che ha una pre­ci­sa col­lo­ca­zio­ne spa­zio­tem­po­ra­le. Non impor­ta se sia scat­ta­ta con un tele­fo­no, con una rol­lei o con una reflex, da soli o con ami­ci: essa è un modo per ave­re un ricor­do, una for­ma di foto­gra­fia (fasti­dio­sis­si­mi quei virag­gi per ten­ta­re di ren­de­re il sel­fie “arte”).

L’auto­ri­trat­to foto­gra­fi­co d’au­to­re è una for­ma d’ar­te nel­la qua­le l’au­to­re espri­me qual­co­sa di se stes­so attra­ver­so la sua imma­gi­ne. Pri­ma di tut­to è un ritrat­to, di secon­da­ria impor­tan­za il fat­to che sia pro­prio l’au­to­re il pro­ta­go­ni­sta; l’e­sat­to oppo­sto nel caso del sel­fie dove la cosa più impor­tan­te è la pre­sen­za del­l’au­to­re nel con­te­sto: “quel­lo sono pro­prio io!”.

Cre­do che qual­sia­si foto­gra­fo si sia scat­ta­to un paio di sel­fie ed auto­ri­trat­ti. L’e­stre­ma demo­cra­tiz­za­zio­ne del­la foto­gra­fia attra­ver­so le nuo­ve tec­no­lo­gie ha fat­to si che il sel­fie sia diven­ta­to una moda. Riten­go che i miei sel­fie sia­no pri­va­ti (para­dos­sa­le) e di scar­so inte­res­se altrui. Gli auto­ri­trat­ti inve­ce sono il frut­to di una ricer­ca per­so­na­le di un lin­guag­gio d’e­spres­sio­ne e quin­di li pre­sen­to in que­sto arti­co­lo.

selfie artistico
Auto­ri­trat­to a 18 anni Simo­ne Civi­ta

 

Autoritratto scattato nel parco naturale regionale di Portofino
Auto­ri­trat­to scat­ta­to nel par­co natu­ra­le regio­na­le di Por­to­fi­no
autoritratto di Simone Civita a 20 anni
Auto­ri­trat­to a ven­t’an­ni cor­ren­do sui pra­ti sul con­fi­ne tra Emi­lia e Ligu­ria.
Simo­ne Civi­ta

 

differenza tra selfie e autoritratto
Auto­ri­trat­to a 21 anni in sala pro­ve duran­te la regi­stra­zio­ne del sin­go­lo degli Eris

 

“Qui giace un uomo il cui nome fu scritto nell'acqua” Epitaffio J. Keats "Here lies one whose name was writ in water"
“Qui gia­ce un uomo il cui nome fu scrit­to nel­l’ac­qua” Epi­taf­fio J. Kea­ts
“Here lies one who­se name was writ in water”

 

esperimenti e autoritratto in studio. Cubismo fotografico
espe­ri­men­ti e auto­ri­trat­to in stu­dio.
Cubi­smo foto­gra­fi­co

Leave a reply